Amministratore Delegato e Legale Rappresentante:

Ing. ENRICO CAO, laureato in Ingegneria Chimica ed abilitato, Master presso SDA Bocconi di Milano, è anche il direttore commerciale della Società.

Il management, inoltre, risulta composto da:

Dott. AUGUSTO STRIANESE, laureato in Giurisprudenza, fondatore nel 1960 della ditta individuale AMES conferita nella AMES S.p.A. nel luglio del 1979; ex Presidente della Salernitana Calcio; ex Presidente dell’Unione Industriale di Salerno; ex Presidente della Camera di Commercio di Salerno ed è il Presidente Onorario della Società.

Ing. DOMENICO BENINCASA, laureato in ingegneria civile edile ed abilitato, è il direttore di progettazione e di stabilimento della società.

Organismo accreditato da Accredia Norma UNI EN ISO 9001:2008 SGQ Certificato n. 137 Organismo accreditato da Accredia Norma UNI EN ISO 9001:2008
SGQ Certificato n. 137

certificazione soaattestazionen. 1232/31/00 rilasciata da unisoa Certificazione SOA
attestazione
n. 4237/31/00
rilasciata da UNISOA

categoria OG1
(classifica V)

categoria OG11
(classifica III)

categoria OS18
(classifica V)

categoria OS19
(classifica III)

capitale sociale
€ 405.010,00
interamente versato

Azienda

L’AMES S.p.A. svolge un’attività di produzione e vendita di costruzioni prefabbricate componibili tese a soddisfare le esigenze abitative ed operative di imprese di costruzione (uffici, spogliatoi, mense, dormitori, servizi igienici, etc.) di industrie (capannoni, uffici, etc.), di Enti Pubblici (uffici, scuole, ospedali, aeroporti, impianti sportivi, etc.).

Attualmente la produzione verte principalmente su 4 categorie di prodotti: container, componibile modulare, shelter e parcheggio sopraelevato.

Il container vede il suo principale impiego sia in soluzione unitaria (piccoli uffici, mense, sanitari, guardiole, etc.) che in versione accoppiata e sovrapposta, fino ad ottenere vere e proprie costruzioni a più piani, di sovente fornite dall’AMES per edilizia sociale (aeroporti, scuole, ospedali, pubblici uffici, etc.).

Il componibile modulare, che come si evince dal nome, ha una lunghezza determinata dal numero di moduli che si desidera, presenta una larghezza che arriva, a luce unica, fino a oltre 12 metri: usato spesso come edificio da cantiere (anche in versione plurima per i cantieri più importanti, sia in Italia che all’estero), trova una ricorrente applicazione anche in edifici utilizzati per gli usi più svariati (spogliatoi annessi ad impianti sportivi, luoghi di ricreazione, sedi di circoli sportivi, bar, chiese, etc.).

Dalla nascita dell’azienda ad oggi, l’intendimento dell’AMES è sempre stato quello di innovare tecnologicamente il prodotto e renderlo adeguato ai tempi e alle esigenze del mercato.

Si evince, quindi, che il prodotto dell’AMES ha subito una continua evoluzione così da non risultare mai obsoleto.

Più precisamente, l’azienda si è mossa con lo scopo di affiancare ad un costante miglioramento qualitativo dei prodotti, un allargamento della gamma degli stessi onde poter soddisfare le richieste di diversi segmenti di mercato, anche alla luce delle varie normative in materia di sicurezza (DLG. 626/94, 494/96, 46/90, 10/91 etc.).

Vista la ovvia, crescente importanza che assume il discorso costi (sia di prodotto unitario che di trasporto e messa in opera), l’azienda ha prodotto una struttura componibile caratterizzata da una spinta modularità che si sviluppa sia in senso orizzontale che nella possibilità di creare uno o più piani, la quale, sposando ad una migliorata tecnologia concetti di economicità, possa essere offerta indifferentemente sia al mercato della edilizia pubblica che alle imprese di costruzioni. Infatti, la nuova filosofia della prefabbricazione impone che si trovi un rapporto che sia il giusto compendio di svariate esigenze quali la facilità di montaggio e smontaggio della struttura, le economicità del trasporto, il comfort e la piacevole vivibilità del prodotto e la ridotta superficie occupata dal prefabbricato.

Negli ultimi anni, stante la stagnante situazione di crisi del settore delle costruzioni, l’AMES S.p.A. ha ampliato il proprio raggio di azione, progettando soluzioni prefabbricate "personalizzate", denominate "shelter", per specifiche esigenze di gruppi industriali (FIAT ENGINEERING, ANSALDO, ALENIA, ESSO, TPL, WIND, INFOSTRADA, TELECOM, SIRTI, ALCATEL, ERICSSON, TELESPAZIO, etc.) e, soprattutto, per grandi Imprese di Servizi Pubblici quali ENEL, ENI, AMA, AUTOSTRADE, ENEA, ESA-ESRIN, etc., ottenendone per alcune le relative omologazioni.

Ultimamente è stato progettato, realizzato e brevettato un sistema modulare di parcheggio metallico, denominato "Ames Park", capace di raddoppiare la potenzialità di aree esistenti ed adibite a parcheggio di autoveicoli.